Kofi e Clara, i due giovani fratelli protagonisti di questa splendida vicenda, sono soliti trascorrere le vacanze estive a Fondo Zanna, un bel pezzo di terra situato tra bosco e mare, dove i loro genitori hanno costruito una casa di legno.
A partire dal ritrovamento di alcune lettere antiche nell'atelier del padre pittore, i due fratelli condurranno - grazie anche all'aiuto di alcuni personaggi davvero insoliti - un'indagine avvincente e molto stimolante che durerà tutta l'estate. Solo alla fine di questo lungo percorso di ricerca scopriranno che le loro vite sono cambiate per sempre.
L'avventura vissuta dai fratelli Caravini è una storia ricca di mistero, di incontri e di sorprese, una storia dalla quale sarà difficile separarsi. Ma soprattutto è una storia che ci farà riflettere su quanto sia importante saper ascoltare il passato per prepararsi ad affrontare le sfide del futuro.
Caro Mauro, ho avuto il piacere di leggere il tuo libro.
E' un libro scritto con un linguaggio semplice e mai banale, arricchito di termini aulici. la trama, intrigante dalla prima all'ultima pagina, ti porta ad essere impaziente di arrivare all'epilogo.
Di grande impatto l'idea del "Progetto immortalità" e delle lettere provenienti dal passato. In quanto insegnante, posso dire che trovo queste due trovate degli ottimi espedienti per catturare l'interesse e la motivazione degli alunni. Inventarsi strategie didattiche accattivanti dovrebbe essere il dovere di ogni insegnante.
Oltre ad essere in grado di raggiungere la capacità di sognare ad occhi aperti, bisognerebbe imparare a essere dei CUTECO, acronimo che sarà bello scoprire alla fine del racconto.
"L'incredibile estate dei fratelli Caravini" è un libro che ti invita alla riflessione e ti sprona ad essere migliore per te stesso e per gli altri, senza concedere nulla alla noia. Anzi, l'ironia e la solarità che lo caratterizzano, rendono piacevole ogni pagina grazie anche ai magnifici personaggi, ancora più tali quando penso che sono, in parte, reali.
A corredare il tutto ci stanno le illustrazioni che hanno la capacità delle grandi immagini, quella di raccontare un momento della storia senza fraintendimenti.
Prendendo in prestito le parole di un cantautore da me molto amato, posso dire che Mauro Li Vigni è stato "padre di una buona idea".
Pamela Vassallo
Insegnante scuola primaria
Palermo, 26 marzo 2017
Condividere il mio amore per l'arte figurativa, il mio desiderio utopico di salvare l'umanità da se stessa e il mio costante lavoro di valorizzazione della curiosità, sono solo alcuni dei motivi che mi hanno spinto a scrivere questo romanzo.
Pensavo, inizialmente, potesse essere dedicato quasi esclusivamente ai giovani lettori, ma con il tempo mi sono accorto che la lettura di questo racconto è una lettura per tutte le età.
Michela Ameli (1974) vive e lavora a Milano. E' un'illustratrice specializzata in editoria scolastica e in narrativa per bambini e ragazzi. I generi che preferisce illustrare sono quelli che ama leggere come i racconti gialli, gli horror ma anche i racconti di fantasia e quelli storici. Collabora con editori di calibro nazionale come Edizioni San Paolo, Eli, SEI Editrice, Mondadori Education, Pearson Italia, Gruppo Editoriale Raffaello. Questo è il suo sito: www.glifodesign.it
Contattami per organizzare a scuola da te, in modo del tutto gratuito, una narrazione animata del libro.
24 marzo 2017, Libreria Feltrinelli di Palermo. Presentazione ufficiale del libro.