Mino è una lontra curiosa che fa amicizia con un libro dimenticato dal suo proprietario, Grande Lettore, sulla riva del suo lago. In cambio della promessa di essere riportato alla biblioteca cui appartiene, Titolo, presenta a Mino tutte le famiglie che compongono il libro di cui è a capo; dai fratelli Capitoli alla famiglia Alfabeto, dalla rigida Copertina alla famiglia Punteggiatura senza dimenticare Storia, vera protagonista di ogni libro.
Tutti i personaggi sono dotati di una personalità propria e da cui Mino verrà affascinato al punto da desiderare qualcosa di importante che solo alla fine si scoprirà cosa sia.
Una storia coinvolgente utile a incentivare nei bambini la voglia di leggere e di conoscere. Nella ci sono anche riflessioni di altro genere: sul tema della curiosità, virtù da coltivare costantemente, sul ruolo dell'amicizia tra diversi, sul coraggio, sul senso dell'avventura e sul rapporto uomo/nautura.
Un mobile enorme sulla macchina. Un viaggio in auto a passo d'uomo in autostrada. Tanto tempo per pensare ed è arrivato Mino. Poi, come sempre, una prima versione scritta velocemente su un taccuino minuscolo mentre ero ancora in auto. Adesso tante soddisfazioni raccontandolo ai bambini in giro per le scuole.
Creare, esprimersi, scrivere, sono queste le azioni fondanti di questo percorso di scrittura creativa per bambini volto a rendere i partecipanti protagonisti attivi del processo di scrittura sottraendoli, così, alle logiche che li vogliono esclusivamente spettatori passivi.